News

13-10-2023

IL VIAGGIO PREMIO DEGLI STUDENTI VINCITORI DEL CONCORSO UIR “MOVIMENTA LE TUE IDEE”

Incontreranno a Bruxelles le Istituzioni Europee, alle quali illustreranno i loro lavori

Uir (Unione Interporti Riuniti), ha organizzato quest'anno il concorso dal titolo "Movimenta le tue idee", destinato agli studenti di istituti superiori di secondo grado.
I lavori presentati dagli studenti sono stati racconti fotografici, video, immagini illustranti tematiche legate al mondo della logistica e del trasporto ed ai relativi aspetti ambientali.
SITO SpA associata a Uir e aderente all'iniziativa, ha invitato a partecipare ed in seguito ospitato due istituti torinesi, IIS AMALDI SRAFFA e ISS GALILEI FERRARI, affinchè gli studenti potessero raccogliere il materiale necessario da far pervenire a UIR con una breve descrizione degli elaborati, da descrivere nelle sedi istituzionali appropriate.
Un gruppo di studenti provenienti dall’Istituto AMALDI è risultato vincitore di categoria e per premio volerà presto a Bruxelles in visita alle Istituzioni Europee.

25-05-2023

CONCORSO NAZIONALE UIR : “MOVIMENTALE TUE IDEE”

E’ stata organizzata quest’anno, da UIR (Unione Interporti Riuniti), la prima edizione del concorso per le scuole dal titolo: “Movimenta le tue idee”. Il termine per la consegna degli elaborati da parte delle scuole partecipanti era fissato alle 24:00 del 18 aprile scorso. In palio: un viaggio a Bruxelles, in visita presso le istituzioni europee,
L’obiettivo del concorso è la promozione della conoscenza degli interporti italiani e della complessità alle quali essi soprassiedono, anche in chiave di sostenibilità ambientale. Destinatari sono stati gli Istituti superiori di secondo grado nazionali, in particolare tutti gli studenti delle classi III e IV, in forma singola o a gruppi.
I lavori potevano consistere in fotografie/racconti fotografici o video, illustranti tematiche legate al settore della logistica ed agli impliciti aspetti ambientali della medesima.
Due Istituti, quali l’IIS AMALDI SRAFFA di Orbassano e l’IIS GALILEI FERRARI di Torino, invitati dalla S.I.TO, associata UIR e aderente all’iniziativa, previo sopralluogo e visita all’interporto, hanno raccolto materiale e tratto ispirazione per il loro lavori con i quali hanno partecipato al bando con fotografie e video clip (questi ultimi visibili cliccando sul link in calce). Va   [dettaglio]
17-02-2023

CONCORSO NAZIONALE UIR 2023 PER LE SCUOLE SUPERIORI

Corso riservato alle scuole Superiori italiane e ideato per promuovere la conoscenza della rete degli interporti e far comprendere alle nuove generazioni il ruolo del trasporto e della logistica in Italia, anche in chiave di sostenibilità ambientale.
A tal proposito, informiamo che il bando è stato pubblicato sul sito web della UIR (al seguente link www.unioneinterportiriuniti.org/concorso-scuole-uir/movimenta-le-tue-idee/), dando così ufficialmente il via al concorso che si concluderà il prossimo 31 marzo 2023.
Sono quindi ancora aperte le iscrizioni.

Scarica gli allegati:

Progetto concorso scuole
14-10-2021

INFORMATIVA GREEN PASS: CERTIFICAZIONE VERDE COVID - 19

Obbligo del possesso e dell’esibizione della certificazione verde COVID - 19 dei lavoratori di soggetti terzi che accedono presso gli Uffici di SITO SPA

In riferimento all’entrata in vigore del Decreto Legge n. 127/2021 (di seguito “Normativa Covid”) a partire dal 15 ottobre p.v. e, sino al 31 dicembre 2021, salvo ulteriori modifiche, estensioni ed integrazioni, che si intendono qui richiamate sin da ora, l’accesso presso gli Uffici SITO SPA è subordinato al possesso ed esibizione della certificazione verde COVID – 19 (c.d. “Green Pass”) o di certificazione medica di esenzione della campagna vaccinale.
Tale obbligo, varrà indistintamente per ciascun soggetto che a qualunque titolo debba recarsi o si rechi presso i nostri Uffici, anche di terze parti (il personale di appaltatori, fornitori, consulenti e/o ditte terze incaricate, di seguito qui definito “Personale”).
Il Personale non munito di valido Green Pass o di valida certificazione medica di esenzione dalla campagna vaccinale, non potrà accedere agli Uffici SITO e conseguentemente eseguire la prestazione.
SITO SPA, conformemente alla Normativa Covid, a far data dal 15 ottobre p.v., effettuerà, tramite soggetti opportunamente nominati, le necessarie verifiche volte ad accertare il possesso di un valido ed autentico Green pass intestato all’Utente e, qualora necessario, anche le generalità dello stesso; tali controlli potr   [dettaglio]

Scarica gli allegati:

PRIVACY GREEN PASS
05-08-2021

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’AFFIDAMENTO DEI LAVORI DI POTENZIAMENTO DEL TERMINAL INTERMODALE E DELL’INTERO COMPLESSO RACCORDATO DI S.I.TO S.p.A.

Avviso pubblico finalizzato all’individuazione di imprese da invitare a procedura negoziata per l’affidamento dei lavori di potenziamento del terminal intermodale e dell’intero complesso raccordato di S.I.TO S.p.A.
04-02-2021

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI ATTINENTI ALL’ARCHITETTURA E ALL’INGEGNERIA.

Avviso pubblico finalizzato all’individuazione di professionisti da invitare a procedura negoziata per l’affidamento degli incarichi di progettazione (definitiva ed esecutiva), della direzione lavori e coordinamento della sicurezza (in fase di progettazione e di esecuzione) delle opere di potenziamento del terminale intermodale e dell’intero complesso raccordato della Società Interporto di Torino – S.I.TO S.p.A.
02-02-2021

MANIFESTAZIONI DI INTERESSE PER LOCAZIONE

Avviso pubblico finalizzato all’acquisizione di manifestazioni di interesse per locazione commerciale.
09-09-2020

Partono i lavori per la realizzazione della rotatoria interportuale

Sull'intersezione tra la S.P.175 e la viabilità interportuale

Si avvisa l’Utenza interportuale, che domani Martedì 15 settembre, si provvederà alla posa della cartellonistica del Piano di Segnalamento, propedeutica all’avvio dei lavori per la realizzazione della rotatoria sull’intersezione tra la S.P.175 e la viabilità interportuale, e che il giorno seguente,

Mercoledì 16 Settembre la viabilità che conduce al suddetto incrocio, DALLE ORE 10.00 VERRA’ CHIUSA AL TRAFFICO PER TUTTA LA DURATA DEI LAVORI (60 GIORNI CIRCA) per permettere un più rapido e migliore svolgimento dei lavori.

La viabilità sarà di conseguenza modificata e gli Utenti verranno indirizzati su percorsi alternativi.
Pertanto si allega la planimetria riferita all’incrocio interdetto al traffico, utile ad una veloce identificazione dei percorsi alternativi suggeriti.
Ci scusiamo sin da ora del disagio che verrà arrecato, ma stiamo lavorando per garantire una migliore sicurezza della viabilità interportuale.
Sarà nostra cura tenere informata l’Utenza sull’andamento dei lavori in corso.
La Società SITO SpA

Scarica gli allegati:

Plamimetria
16-03-2020

EMERGENZA COVID-19

La Società SITO SpA nell'ottica di preservare la salute dei propri collaboratori ed ottemperando alle disposizioni delle Autorità, ha adottato la modalità di "Smart Working” per garantire l'operatività dei propri collaboratori, dispensandoli dalla presenza fisica presso i nostri uffici dal 16 marzo 2020 al 10 maggio 2020 salvo diverse disposizioni che saranno prontamente comunicate.

Restano attivi i numeri della Vigilanza:

SITO NORD 3401953722
SITO SUD 340105436

Per le emergenze contattare i numeri:

Ufficio tecnico 1 3346058410
Ufficio tecnico 2 3346058409

Scarica gli allegati:

Emergenza Covid-19
21-02-2019

LE GRANDI VIE DI COMUNICAZIONE

“In un periodo di importanti e rapide trasformazioni, “le grandi vie di comunicazione” giocano un ruolo determinante nell’evoluzione futura del commercio internazionale.
Risulta evidente come la logistica territoriale possa svolgere un ruolo fondamentale nelle scelte e nella valorizzazione di una determinata area: la possibilità di poter fornire infrastrutture nodali quali l’Interporto oltre che di collegamento ed accesso a circuiti internazionali di comunicazione, insieme a servizi logistici avanzati, costituiscono un fattore di innesco di processi di sviluppo locale”.

Scarica gli allegati:

Le grandi vie di comunicazione
23-03-2018

SITO SpA a sostegno dell’alternanza scuola - lavoro nei trasporti e nella logistica

Presentazione del percorso formativo IFTS

Il 19 marzo 2018, si è svolta presso la sala convegni di Sito – Interporto di Torino, la presentazione del percorso formativo post diploma IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) ‘Tecniche per la programmazione della produzione e la logistica’, selezionato attraverso un bando regionale e finanziato dalla Regione Piemonte con le risorse del Fondo Sociale Europeo. Il corso è realizzato da un partenariato composto da EnAIP Piemonte, Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”, IIS – Amaldi-Sraffa, Mole Logistica SCpA e ProDesign Snc.
Fanno parte della rete, oltre a Sito Spa, Sito Logistica SCpA, Fondazione ITS Mobilità Sostenibile – Aerospazio - Meccatronica, Scuola Nazionale dei Trasporti, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino, Consiglio Territoriale degli Spedizionieri Doganalisti ed Adecco Italia SpA.

Per fornire ai giovani un’adeguata preparazione in un settore estremamente specializzato, è fondamentale saper coniugare le competenze scolastiche a quelle professionali. Troppo spesso questo non avviene, perchè occorre integrare la preparazione scolastica di base, con competenze specifiche proprie del settore.
Il Corso IFTS, interamente gratuito, va in questa direzione: ai   [dettaglio]
26-09-2017

Partono i ciak nell'Interporto, del nuovo film di Simone Catania "Drive me home"

A partire dal 29 settembre 2017 al 6 ottobre p.v., una troupe cinematografica composta da circa 40 persone sarà impegnata nel nostro interporto, per le riprese di un film che uscirà nelle sale cinematografiche nel 2018 dal titolo “Drive me home”, con la regia di Simone Catania, prodotto da Inthelfilm.

Nel cast: Vinicio Marchioni, Marco D’Amore, Chiara Muscato, Lou Castel e Jennifer Ulrich.

La trama:
Tra i pochi giovani rimasti, in un piccolo paese della Sicilia quasi disabitato arroccato sulle montagne, Antonio e Agostino sono amici per la pelle, cresciuti insieme, sognano di emergere, viaggiare, conquistare il mondo.
Anni dopo, Antonio vive a Londra e lavora come cameriere presso una catena di ristoranti italiani.
Agostino invece, vive in giro per l’Europa e lavora come camionista.
Il loro improvviso incontro, li porta ad intraprendere un viaggio in camion, in giro per l’Europa, all’insegna di nuovi incontri e nottate folli, alla ricerca delle proprie origini.

“Un road movie, una storia d’amicizia, una lotta per le proprie origini”, dunque!

Il film è coprodotto con RAI CINEMA ed è sostenuto dal Mibact Media Creative Europe, con il patrocinio di Piemonte   [dettaglio]
19-04-2017

Approvato col DEF 2017 l'Allegato "Connettere l'Italia: fabbisogni e progetti infrastrutturali"

Al centro dell'azione i fabbisogni dei cittadini e delle imprese, per soddisfare la domanda di mobilità passeggeri e merci

Con il Def 2017 è stato approvato l’Allegato, su proposta del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio, dal titolo “Connettere l’Italia: fabbisogni e progetti infrastrutturali”, che individua i fabbisogni infrastrutturali al 2030.

Applicando i criteri previsti dal Nuovo Codice dei Contratti pubblici, si pone come il superamento sostanziale della Legge Obiettivo, non più leggi speciali, ma parametri certi per programmare e scegliere le opere.

Al centro dell’azione di governo, i fabbisogni dei cittadini e delle imprese, e le infrastrutture come strumento, per soddisfare la domanda di mobilità di passeggeri e merci, e per connettere le aree del Paese, attraverso interventi utili allo sviluppo economico e proporzionati ai bisogni.

L’Allegato rientra nella nuova stagione delle politiche infrastrutturali del Ministero delle Infrastrutture, ed è fondato su due pilastri. Il primo è la centralità della pianificazione strategica, cioè l’individuazione delle reti di infrastrutture necessarie, ferroviarie, stradali, portuali, aeroportuali e di mobilità ciclabile turistica, per la connessione del Paese, con particolare attenzione agli snodi produttivi e al trasporto merc   [dettaglio]